5 settembre 2016

Luglio in Umbria

“Un sorriso, un luogo accogliente, borghi incantati da visitare, il sole che tramonta… vacanza è sentirsi a casa.”

Per qualcuno è visitare luoghi ricchi di storia o rilassarsi in mezzo alla natura, per qualcun’altro è tuffarsi in piscina e asciugarsi al sole leggendo un libro, per molti è semplicemente il gusto speciale della vera cucina umbra e il piacere di sentirsi a casa.
E per te, qual’è il momento esatto in cui ti senti in vacanza?
Qualunque sia vedrai che riusciremo ad offrirtelo! A partire da queste proposte culturali e ricreative che ci regala il territorio, a pochi chilometri dal nostro albergo agriturismo.
Prima che tu arrivi, scopri quello che potrai fare e come potrai divertirti a luglio in Umbria.

FESTIVAL DEI DUE MONDI

festival dei due mondi_agriturismo marsciano oasivillaggioDove: Spoleto
Quando: dal 29 giugno al 15 luglio 2018

Festival dei Due Mondi è una manifestazione internazionale di arte, cultura, musica e spettacolo che si svolge ogni anno nella città umbra di Spoleto.
La caratteristica principale del Festival di Spoleto è l’originalità e la creatività degli spettacoli. Nel corso degli anni sono stati proposti rappresentazioni dalle caratteristiche uniche e fortemente innovative alla ricerca di una fusione di elementi moderni e tradizione classica.

UMBRIA JAZZ

umbria jazzDove: Perugia
Quando: dal 13 al 22 luglio 2018

Da sempre una delle più rinomate manifestazioni dedicate al jazz internazionale, Umbria Jazz 2018 propone quest’anno nomi da “urlo” sul palco dell’Arena del Santa Giuliana: Gilberto Gil, Caetano Veloso, Margareth Menezes, Stefano Bollani, Melody Gardot e poi Gregory Porter con uno splendido omaggio a Nat King Cole.
Il centro storico di Perugia si animerà con centinaia di artisti, concerti pomeridiani, serali e notturni. L’Arena Santa Giuliana sarà il palco principale, ma ci saranno anche due palchi all’aperto con concerti gratuiti, jazz lunch & dinner, con proposte musicali che spaziano ormai sull’intero orizzonte musicale per abbracciare i gusti di un pubblico sempre più eterogeneo.

MUSICA PER I BORGHI

musica-per-i-borghi_oasvillaggio-marscianoDove: Marsciano
Quando: dal 15 al 28 luglio 2018

Giunto alla 16° edizione, “Musica per i Borghi” torna quest’anno con una gradita novità:
il grande ritorno del maestro Beppe Vessicchio che per la serata finale dell’edizione 2018, sabato 28 luglio dirigerà il concerto-tributo dedicato a Pino Daniele, il più grande bluesman italiano, al quale il festival renderà omaggio con un evento unico che vedrà sul palco musicisti del calibro di Mario Biondi, Enzo Avitabile e i Neri per Caso, accompagnati da un’orchestra di 35 elementi. A dirigere il concerto sarà dunque il maestro Vessicchio che torna al festival di musica popolare della Media Valle del Tevere di cui è stato direttore artistico per diversi anni.

PALIO DELLE BARCHE

palio delle barche_oasivillaggio agriturismo marscianoDove: Passignano sul Trasimeno
Quando: dal 21 al 29 luglio 2018

35° edizione del celebre Palio delle Barche, la rievocazione della sanguinosa battaglia del 1495 che vide Passignano del Lago al centro delle operazioni militari, nella guerra tra le nobili famiglie perugine dei Baglioni e degli Oddi. Centro Storico, Centro Nuovo, Oliveto o San Donato, sono i quattro Rioni che si affrontano in una competizione in tre fasi.
Nella prima fase le barche si sfidano in acqua sino a giungere al pontile del paese; da qui, barche in spalla inizia la velocissima corsa, quasi tutta all’interno del centro storico, con un tragitto tortuoso e difficile tra viuzze ripide e scalinate. Ritornati al molo, i concorrenti riprendono poi la via del Lago per concludere la gara.
Durante la settimana precedente i rioni di Passignano organizzano taverne nelle quali i visitatori possono degustare piatti tipici del Trasimeno e godersi gli spettacoli e le rappresentazioni storiche in costume.

TRASIMENO BLUES

trasimeno blues_oasivillaggio agriturismo marscianoDove: Lago Trasimeno
Quando: dal 27 luglio al 4 agosto 2018

Il Festival si svolge nei luoghi più suggestivi delle diverse località intorno al Lago Trasimeno, toccando i Comuni di Castiglione del Lago, Città della Pieve, Magione, Paciano , Panicale, Passignano, Piegaro e Tuoro.
Concerti tutte le sere con la partecipazione di artisti di assoluto rilievo nazionale ed internazionale. Ai concerti nelle piazze, seguono, nei week-end, dopo la mezzanotte, altri concerti nei migliori locali musicali del Trasimeno.
Le calde note del Blues, unite alla visita delle bellezze artistiche e naturalistiche, rendono indimenticabili le giornate trascorse al Lago Trasimeno, in uno spirito di gioia, pace ed armonia.

CREDITS

Questa pagina è stata realizzata proprio per te da Roberta Amore, studentesse della 4° A AT dell’Istituto Professionale Alberghiero di Assisi – indirizzo Acccoglienza Turistica – nell’ambito del progetto alternanza scuola-lavoro (A.S. 2017-2018).

Luglio in Umbria Luglio in Umbria Luglio in Umbria

Luglio in Umbria Luglio in Umbria Luglio in Umbria