1 febbraio 2012

Golf Umbria

antognolla golf club Il golf è uno sport nel quale un giocatore deve far entrare una pallina in una buca scavata nel terreno colpendola con differenti tipi di bastoni, nel rispetto delle Regole del Golf, partendo da un punto prestabilito ed impiegando il minor numero di colpi possibile.

Il golf è uno dei pochi giochi con una palla che non ha un’area di gioco obbligata: ogni campo da golf ha un proprio unico percorso ed è generalmente composto da 9 o 18 buche di varie lunghezze.

Questo sport fece parte del programma olimpico nel 1900 e 1904. Dopo diversi incontri fra i massimi esponenti dei tornei europei e americani con il comitato olimpico per un possibile ritorno del golf all’edizione 2016 dei giochi, il 9 ottobre 2009 il Comitato Olimpico Internazionale stabilì il rientro di tale gioco nel programma olimpico.

Secondo le regole dello sport, il gioco del golf consiste nel giocare una palla con un bastone dall’area di partenza fino a mandarla in buca con uno o più colpi eseguiti conformemente alle Regole.

Siamo in presenza di una disciplina sportiva che offre al praticante diverse opportunità. In primo luogo il golf è uno sport salutare, il golf è camminare nel verde, in un prato ben curato circondato da boschi, laghetti, banchi di sabbia, respirando aria pura e non stiamo parlando di brevi passeggiate, visto che chi è impegnato in un percorso di 18 buche compie, di buon passo, circa 10 chilometri.

In Umbria puoi trovare strutture adatte a soddisfare qualunque tua esigenza: “Umbria verde, green Umbria”, un facile gioco di parole di cui gli appassionati golfisti possono apprezzare il significato sui vari campi certificati presenti in regione, tra i quali spiccano:

Perugia Golf Club, un percorso di 18 buche, il Golf Club è situato a soli 6 km dal centro storico della città di Perugia. Il percorso dolcemente ondulato, il cui nucleo centrale risale alla fine degli anni cinquanta, è stato riprogettato all’inizio degli anni novanta dall’Architetto Davide Mezzacane. Una ricca vegetazione fa da contorno ai fairways di numerose buche che richiedono al giocatore precisione, soprattutto sul primo colpo; buche non lunghe, ma ricche di insidie specialmente quando si giunge sui veloci green. La Club House è ricavata da una vecchia fornace di calce del 1921 di cui mantiene le imperiose torri, che fanno da guardia al percorso.
Loc. Santa Sabina
Perugia (PG)
Tel. +39 075 5172204 – +39 075 5171341
www.golfclubperugia.it

Antognolla Golf Club, un magnifico percorso 18 buche disegnato dal famoso architetto Robert Trent Jones II,  situato nel cuore dell’Umbria a soli 20 minuti a nord di Perugia. Il campo si staglia alle pendici del castello di Antognolla, un affascinante maniero medievale risalente all’XII secolo perfettamente conservato che domina il campo in tutta la sua imponenza.  L’Antognolla Golf è un percorso particolarmente interessante e ricco di difficoltà tecniche.
Loc. Antognolla
Perugia (PG)
Tel. +39 075 5842008
Cell. +39 327 7347710
www.antognollagolf.com