MUSICA PER I BORGHI
Musica per i Borghi 2018
Musica per i Borghi rappresenta la sintesi di due aspetti che caratterizzano e determinano l’identità di Marsciano: da una parte i caratteristici borghi di origine medievale, dall’altra una forte e viva vocazione musicale. Il connubio fra attività musicali e realtà dei borghi è riuscito ad assicurare il successo della manifestazione già nella prima edizione del 2003. Da allora, Musica per i Borghi porta nei piccoli centri del comune di Marsciano una serie di concerti gratuiti con rinomati artisti italiani. Torna la 16° edizione di Musica per i Borghi 2018, dal 15 al 28 luglio 2018, che ritrova le sue origini con il ritorno del maestro Beppe Vessicchio. Sarà lui infatti a chiudere l’edizione del festival di quest’anno, sabato 28 luglio, con un concerto dedicato a Pino Daniele, il più grande bluesman made in Naples, al quale il festival renderà omaggio con un evento unico che vedrà sul palco musicisti come Mario Biondi, Enzo Avitabile, Neri per Caso, Tullio De Piscopo e Gigi Finizio. Otto serate – tutte a ingresso gratuito, dalle 21:30 – a partire da domenica 15 luglio, che vedranno una proposta varia tra i borghi di Marsciano, a cui si affiancano i quattro appuntamenti dello Street food festival, dal 26 al 29 luglio, in cui si potrà non solo ascoltare musica, ma anche assaporare cibi da strada provenienti da tutta Italia, per un’esperienza culinaria unica, ricca di suoni, sapori e tradizioni. Si parte da Spina con Eric B Turner & Donatone band con una serata di soul blues e ci si sposta a Castello delle Forme giovedì 19 luglio per il concerto della Wafaso Band, gruppo umbro che propone world music. Venerdì 20 luglio a Villanova si esibiscono le Blue Dolls, tre ragazze che hanno un repertorio di swing all’italiana, sabato 21 invece a Castiglione della Valle la cover band The Eagles story. Domenica 22 luglio ci sarà Mogol per l’omaggio a Lucio Battisti, una serata contro la violenza sulle donne, che vedrà la partecipazione dell’associazione Liberamente donna, e il cui ricavato andrà in beneficenza a donne e minori dei centri antiviolenza. Gli ultimi appuntamenti a Marsciano continueranno ad arricchirsi di presenze d’eccezione: sul palco giovedì 26 luglio Karima e la Perugia big band, il 27 torna ‘Stasera suono io’ dedicato ai giovani e tra gli appuntamenti musicali, quello sicuramente più atteso è il gran finale con l’omaggio a Pino Daniele, sabato 28 luglio.
PROGRAMMA DI MUSICA PER I BORGHI 2018
Domenica 15 Luglio
Eric B Turner & Donatone Band (concerto gratuito) Soul Blues Ore 21.30 Spina (PG)
Giovedì 19 Luglio
Wafaso Band (concerto gratuito) World Music Ore 21.30 Castello delle Forme (PG)
Venerdì 20 Luglio
Blue Dolls (concerto gratuito) Swing all’italiana Ore 21.30 Villanova (PG)
Sabato 21 Luglio
The Eagles Story (concerto gratuito) Cover Band Ore 21.30 Castiglione della Valle (PG)
Domenica 22 Luglio
Mogol & Custodie Cautelari “Il nostro caro angelo”. Omaggio a Battisti Ore 21:30 Marsciano (PG)
Giovedì 26 Luglio
Karima & Perugia Big band Ore 21:30 Marsciano (PG)
Venerdì 27 Luglio
Stasera suono io Ore 21:30 Marsciano (PG)
Sabato 28 Luglio
Concerto in omaggio a Pino Daniele Ideato, diretto dal M° Peppe Vessicchio, con Mario Biondi,Tullio De Piscopo, Gigi Finizio, Enrico Bernardo, Saverio Martucci. Ore 21:30 Marsciano (PG)
L’obiettivo di Musica per I Borghi è quello di offrire un’alternativa musicale di stampo etnico-popolare ai festival più affermati della regione – quali Umbria Jazz e il Festival di Spoleto – contribuendo così alla crescita del turismo culturale nella zona di Marsciano e realizzando al contempo le migliori condizioni per lo sviluppo economico del territorio stesso.