Giugno in Umbria
“Dalla combinazione delle attrattive espresse dal territorio nasce il SOGNO del viaggio che poi si tramuta in DESIDERIO di partire.”
L’estate in Umbria è un momento particolarmente emozionante e vivace non solo nei colori e nei profumi della natura, ma anche per le tante proposte culturali e ricreative che ci regala il territorio, a pochi chilometri dal nostro albergo agriturismo.
Prima che tu arrivi, ci piace quindi darti un’idea di quello che potrai fare e su come potrai divertirti a fine maggio e giugno in Umbria.
Scopri cosa abbiamo scelto per te!
LA FIORITURA DI CASTELLUCCIO
Dove: Castelluccio di Norcia
Quando: dal 20 Maggio al 10 Luglio 2018
Tra gli inizi di Giugno e la metà di Luglio, l’altopiano di Castelluccio è testimone di un evento particolarissimo: la Fioritura, un vero e proprio capolavoro della natura. Per diverse settimane la monotonia cromatica del pascolo viene spezzata da un mosaico di colori, con variazioni di toni che vanno dal giallo ocra al rosso e al blu. Va precisato che non esiste un preciso giorno per ammirare questo incantevole spettacolo.
Ogni anno tutto è affidato all’andamento climatico della stagione. Le specie floreali che tingono il Pian Grande e il Pian Perduto sono innumerevoli: genzianelle, narcisi, violette, papaveri, ranuncoli, asfodeli, viola Eugenie, trifogli, acetoselle e altro.
GIOSTRA DELLA QUINTANA
Dove: Foligno
Quando: dal 24 Maggio al 14 giugno 2018
Un’altra esaltante edizione dell’antica competizione folignante: la Giostra della Quintana, una tra le più conosciute ed apprezzate giostre cavalleresche italiane ti aspetta!
Fino alla data della Sfida, taverna aperte, mostre contemporanee, giochi di bandiera e tamburini rallegreranno la città; serate in piazza dedicate ai più piccoli, rappresentazioni teatrali, degustazioni tipiche. Un mix vincente tra folklore, tradizione, gastronomia, fino alla tanto attesa sfida finale, a cui tutta la popolazione partecipa con entusiasmo.
LA FIORITURA DI CASTELLUCCIO
Dove: Acquasparta
Quando: dal 2 al 17 Giugno 2018
La celebre Festa del Rinascimento di Acquasparta, alla 19° edizione, rievoca gli antichi splendori della cittadina seicentesca e in particolare i festeggiamenti che i suoi abitanti fecero, con scrupolosa fedeltà storica e forte coinvolgimento degli abitanti, sono questi gli ingredienti della Festa del Rinascimento di Acquasparta. Tema conduttore della Festa di quest’anno è “Sua Maestà il Maiale”: numerosi gli spettacoli che hanno come linea guida questo prezioso animale, a partire dai convegni gastronomici con chef di fama nazionale come Giorgio “Giorgione” Barchiesi e Alessia Uccellini, ai laboratori creativi per bambini “del maiale non si butta via niente”.
IL MERCATO DELLE GAITE
Dove: Bevagna
Quando: dal 14 al 24 Giugno 2018
Lo scopo della manifestazione è quello di ricostruire con la maggiore attinenza storica e dovizia di particolari la vita quotidiana degli abitanti di Bevagna nel periodo compreso tra il 1250 e 1350.
Oggi come allora la città si divide in quattro gaite, dove ognuna rivaleggia con le altre nel tentativo di dare un’interpretazione storicamente fedele del ruolo che rivestiva nel medioevo. Lo spirito di competizione è alla base della animata manifestazione e si concretizza nella partecipazione a quattro gare: gara del mercato, gara dei mestieri, gara gastronomica, gara sportiva di tiro con l’arco.
Dove: Marsciano
Quando: dal 15 al 24 giugno 2018
Tradizionale appuntamento con la festa di S. Giovanni che anche quest’anno sarà arricchita e movimentata dal Palio delle Botti. Si tratta di un particolare momento che vede il centro storico cittadino trasformarsi e colorarsi delle bandiere dei rioni. Il Palio delle botti è una gara alla quale partecipano gli otto rioni di Marsciano; si tratta di una gara di spinta delle botti lungo un percorso stabilito per le vie del centro storico.
Come di consueto, il Palio sarà preceduto da giochi e spettacoli medievali, concerti e altre interessanti iniziative.
TRASIMENO MUSIC FESTIVAL
Dove: Magione
Quando: dal 26 Giugno al 5 Luglio 2018
Ritorna la nuova edizione di Trasimeno Music Festival a Magione. La sede del festival è il Castello dei Cavalieri di Malta, con il suo splendido cortile del XV secolo.
Il festival, mette insieme per una settimana in perfetta fusione, musicisti e appassionati della musica provenienti da tutto il mondo. Il pubblico ha l’opportunità di assistere ad un concerto differente ogni sera, entrando al tempo stesso in familiarità con le bellezze dell’Umbria.
FESTIVAL DEI DUE MONDI
Dove: Spoleto
Quando: dal 29 giugno al 15 luglio 2018
Nei 17 giorni del Festival, che inizia abitualmente nell’ultimo venerdì di Giugno, si alternano balletto, opera lirica, pittura, conferenze, concerti, teatro, convegni, musica sacra, letture, spettacoli di marionette ed arte contemporanea.
CREDITS
Questa pagina è stata realizzata proprio per te da Roberta Amore, studentesse della 4° A AT dell’Istituto Professionale Alberghiero di Assisi – indirizzo Acccoglienza Turistica – nell’ambito del progetto alternanza scuola-lavoro (A.S. 2017-2018).