5 settembre 2016

Agosto in Umbria

“Dalla combinazione delle attrattive espresse dal territorio nasce il SOGNO del viaggio che poi si tramuta in DESIDERIO di partire.”

L’estate in Umbria è un momento particolarmente emozionante e vivace non solo nei colori e nei profumi della natura, ma anche per le tante proposte culturali e ricreative che ci regala il territorio, a pochi chilometri dal nostro albergo agriturismo.
Prima che tu arrivi, ci piace quindi darti un’idea di quello che potrai fare e su come potrai divertirti ad agosto in Umbria.
Scopri cosa abbiamo scelto per te!

CORCIANO FESTIVAL

corciano festival_ristorante oasivillaggio marscianoDove: Corciano (PG)
Quando: da definire

Corciano festival propone alcune manifestazioni in costume del ’400 che, oltre ad un valore folkloristico, hanno lo scopo di rappresentare la vita di un castello medievale e di alcune sue manifestazioni religiose.
Il festival rievoca questi momenti di vita quotidiana in uno scenario immutato, in cui i cittadini non sono solo comparse, ma veri e propri protagonisti di una rappresentazione storica vissuta intensamente e con profonda partecipazione.

PALIO DEI TERZIERI

palio dei terzieri_ristorante oasivillaggio marscianoDove: Città della Pieve (PG)
Quando: dall’8 al 19 agosto 2018

Città della Pieve si prepara a consegnare la città ai sui terzieri per 12 giorni di festeggiamenti, rievocazioni, arte e tradizioni, nel pieno spirito di una città che riconosce nel Palio, il simbolo di una tradizione artistica che ingloba il profondo significato di valori condivisi dalla comunità; a partire dal sano agonismo, la fratellanza e la collaborazione per la vittoria.  L’essenza stessa dell’identità pievese che trae dalla tradizione rinascimentale, di cui è stata protagonista, l’ispirazione per una nuova rinascita e un rilancio che nel Palio trova la sua massima espressione. Momenti clou, il tradizionale Lancio della Sfida, il Corteo Storico e la Caccia al Toro.

VINARELLI A TORGIANO

vinarelli torgiano_ristorante oasivillaggio marscianoDove: Torgiano (PG)
Quando: dall’11 al 20 agosto 2018

Giunta alla 35° edizione, questa originale serata artistica avrà luogo a Torgiano all’interno dell’«Agosto Torgianese».
I Vinarelli, un’idea nata per gioco e rimasta come gioioso motivo. Non è una gara, né un’estemporanea, ma la magica espressione che la fantasia e l’arte di pittori amici di Torgiano sanno creare in una atmosfera gaia di conviviale incontro. Il vino, generoso e inimitabile prodotto di queste terre diventa anche qui il protagonista, perché è con questo che si diluiscono i colori dei vivaci quadri e scherzosi bozzetti. Le opere realizzate vengono donate all’organizzazione, che ne cura la vendita, destinando il ricavato ad interventi socio-artistico-culturali.

UMBRIA FOLK FESTIVAL

umbria folk festival_ristorante oasivillaggio marscianoDove: Orvieto (TR)
Quando: da definire

Torna ad Orvieto la manifestazione di musica, cultura ed enogastronomia, la nuova location tra le novità della nona edizione;
La kermesse è divenuta negli anni uno degli appuntamenti più importanti dell’estate musicale su territorio umbro e nazionale, legando musica, enogastronomia, tradizioni popolari e culture diverse in una formula ormai collaudata e vincente che negli ultimi anni ha richiamato oltre 40.000 presenze per ogni edizione.

DANCITY

Dove: Foligno
Quando: dal 24 al 26 Agosto 2018

Dancity rappresenta uno dei festival più variegati e di portata internazionale della musica elettronica e non, inglobando un immenso panorama di influenze e scene che raramente capita di vedere nello stivale. In tre giorni in cui l’arte è presente a Foligno in tutte le sue forme e linguaggi, Dancity vuole mettere in dialogo i multiformi aspetti sensoriali delle arti e le innovazioni della musica elettronica. Dancity è un festival capace di trasportare la provincia italiana nel cuore delle grandi rassegne internazionali. E il bello è che lo fa senza cadere nella solita esterofilia, ma valorizzando al meglio il territorio e garantendo agli spettatori un’esperienza unica.

PALIO DI SAN RUFINO

paliosanrufino_ristornate oasivillaggio marscianoDove: Assisi (PG)
Quando: da definire

Gli ultimi giovedì, venerdì e sabato di agosto di ogni anno La Compagnia Balestrieri di Assisi festeggia il suo “Palio di San Rufino” ed i balestrieri, suddivisi per Terzieri (San Francesco, San Rufino, Santa Maria), si contendono la vittoria. Alla squadra del Terziere vincente va il “Drappo” dipinto da un artista nazionale.
Al balestriere che si afferma nella gara del tiro singolo sul “corniolo o tasso” va la balestrinad’argento, la “calzabraga” ed il titolo di campione cittadino per un anno.
La festa coinvolge tutti i costumanti della Compagnia per cui, in quei giorni, si susseguono mostre, convegni, banchetti medioevali e spettacoli di ogni genere alla luce di torce e fiaccole.

CREDITS

Questa pagina è stata realizzata proprio per te da Roberta Amore, studentesse della 4° A AT dell’Istituto Professionale Alberghiero di Assisi – indirizzo Acccoglienza Turistica – nell’ambito del progetto alternanza scuola-lavoro (A.S. 2017-2018).

Agosto in Umbria Agosto in Umbria Agosto in Umbria

Agosto in Umbria Agosto in Umbria Agosto in Umbria