16 giugno 2012

Vela Windsurf Kitesurf Umbria

Vela Windsurf Kitesurf Umbria

Vela Windsurf Kitesurf UmbriaLa vela per la navigazione è stata sostituita da altri sistemi di propulsione, come i motori a combustione interna, ma continua ad essere viva e assai divertente a fini sportivi e ricreativi, senza considerare il suo approccio ecologico.
Vela Windsurf Kitesurf Umbria
In Umbria si pratica nelle acque placide del lago Trasimeno e del lago di Piediluco. Vasto e calmo, poco profondo il lago Trasimeno è ideale per la pratica della vela, del windsurf e del kitesurf.

Il kitesurf è uno sport nato all’incirca nel 1999 nelle acque delle isole Hawaii e si sta diffondendo assai rapidamente. Si pratica con un’apposita tavola e un aquilone manovrato mediante una barra di controllo collegata ad esso da due, quattro o più linee di cavi lunghi e sottili. Le condizioni di vento ideali per i principianti del kitesurf sono comprese tra i 12 e i 24 Kts nodi, in condizioni di vento debole si usano aquiloni di dimensioni più grandi di quelli usati con vento forte. Con le condizioni ideali è possibile praticare lo sport in maniera sicura, planando semplicemente e compiendo svariate evoluzioni.
Vela Windsurf Kitesurf Umbria
Il windsurf è un’attività sportiva, nonché una specialità della vela, che consiste nel muoversi sull’acqua su una tavola grazie all’azione propulsiva determinata del vento su di una vela. Questa è montata su un albero fissato alla tavola mediante un giunto universale detto piede d’albero ed è sostenuta e controllata dal velista con il solo ausilio del boma.
Vela Windsurf Kitesurf Umbria
Diversi club velici disposti sulle rive del lago Trasimeno impartiscono lezioni, affittano attrezzature e organizzano regate.
Vela Windsurf Kitesurf Umbria
Il lago Trasimeno è il quarto, per estensione, del nostro Paese, il più vasto dell’Italia peninsulare, incorniciato da dolci colline su tre lati e dalla pianura a ponente. Sulle sue rive numerose spiaggette consentono di fare il bagno e prendere il sole. Ovviamente il lago Trasimeno è uno specchio d’acqua ideale per gli sport della vela. In alcuni, caratteristici centri che si affacciano sul lago e che meritano una visita, anche per il loro interesse storico artistico, Castiglione del Lago, Passignano sul Trasimeno, Tuoro sul Trasimeno è possibile trovare circoli velici con istruttori qualificati per coloro che volessero avvicinarsi a queste affascinanti discipline.
Vela Windsurf Kitesurf Umbria
Uguali opportunità presenta, nel ternano, il Lago di Piediluco, un irregolare specchio d’acqua, immerso nella vegetazione, o meglio in un bosco verdeggiante da cui trae origine anche il nome del caratteristico borgo medievale che si affaccia sul lago. Piediluco significa proprio “ai piedi del bosco sacro”. Anche qui è possibile praticare la vela e il windsurf e apprendere le tecniche fondamentali per queste pratiche.

attività divertente Vela Umbria