4 settembre 2015

Palio delle Botti Marsciano

Da sempre vi abbiamo raccontato la bellezza della nostra Umbria, la particolarità di molte sue tradizioni, la spettacolarità della sua natura e il misticismo di tanti luoghi a pochi minuti da Oasi Villaggio.

Questa volta la cosa ci inorgoglisce un po’ di più, concedetecelo! Perché quanto vi stiamo per raccontare si svolgerà proprio a Marsciano, nella nostra città, dal 19 al 28 giugno 2017.

La Festa di San Giovanni, a metà Giugno, è il tradizionale appuntamento organizzato dalla pro loco insieme alle associazioni marscianesi che per più di 10 giorni vede rivivere il centro storico con numerose iniziative musicali, culturali e culinarie.

Da qualche anno accanto alla Festa patronale è “rinato” il Palio delle Botti di Marsciano. Folklore antichissimo appartenuto anche a questa comunità, talmente lontano nel tempo che nessun documento storico ne parla.

L’ultima domenica di giugno, la piccola città medievale di Marsciano, situata a sud di Perugia, fa da sfondo a questa gara di spinta delle botti per le vie del centro storico dove a contendersi la vittoria sono gli 8 rioni di Marsciano: Ammeto, Centro, Cerro, Ponte, Schiavo, S. Francesco, Tripoli, Via Larga.

La gara è molto impegnativa e appassionante; i concorrenti per ogni rione spingono delle enormi botti di legno per circa un chilometro lungo le vie del centro storico di Marsciano. Ogni botte è spinta da due “spingitori” fino al traguardo che si trova proprio di fronte al Comune. Lungo il percorso della gara, i cittadini fanno il tifo per il proprio rione e incitano la propria squadra a correre più veloce delle altre!

Il Palio delle Botti è oggi, il più importante evento ludico-folkloristico di Marsciano, le cui origini si fanno risalire al Medioevo. Solo di recente, però, si è scelto di utilizzare le botti per caratterizzare la gara. Infatti, dal momento che Marsciano è famosa per i suoi vini, è nata l’idea di utilizzare proprio le botti per far gareggiare i rioni l’uno contro l’altro.

L’occasione giusta per visitare una delle più belle zone dell’Umbria e gustare i piatti della tradizione locale nonché il superbo vino dei Colli Perugini, godendosi una manifestazione alla cui realizzazione prende parte tutta la comunità cittadina.

In questa occasione, la città stessa è ancora più bella, completamente addobbata con i colori dei rioni. Il giorno della gara inizia presto, con una serie di cerimonie e riti all’interno di ogni rione che si concludono con la marcia verso il centro storico per assistere alla finale.

Il Corteo Storico che si snoda lungo le vie del centro storico la sera prima della finale del Palio delle Botti è una vera delizia! Cavalieri, nobili e nobildonne, tutti nei loro costumi spettacolari, vi porteranno indietro nel tempo per godere l’atmosfera magica del Medioevo.